Font Size

SCREEN

Cpanel

Celebrare cantando

0 Comments

 

Celebrare cantando Ã¨ la rivista degli animatori della liturgia curata da insegnanti e collaboratori dell'IDML (clicca qui per una presentazione della redazione di Celebrare cantando).
Nata come aiuto per le parrocchie della diocesi di Reggio Emilia - Guastalla, nel corso degli anni si è affermata in tutto il territorio nazionale.
Il primo numero è uscito nel marzo 1993; da allora, con cadenza quadrimestrale, ha presentato circa più di 100 articoli di studio e di ricerca e oltre 350 canti.
Sul sito sono disponibili gli Indici dei numeri 1-56 (dall’inizio fino a febbraio 2012), con molto materiale utile per ritrovare gli articoli e gli spunti di riflessione che offrono, e scegliere i canti per le diverse situazioni liturgiche. Scarica il file pdf degli Indici.

Ogni numero presenta, di norma, due-tre articoli di approfondimento (tra i temi trattati, il rapporto tra musica e liturgia, l'uso degli strumenti nella liturgia, i documenti del magistero su canto e musica, come gestire le prove di canto, come insegnare un canto all'assemblea.) e sei canti, adatti alle più diverse tipologie di coro liturgico; da canti di semplice esecuzione, a una voce e accompagnamento per chitarra ad accordi, a proposte più elaborate, per coro polifonico e organista in grado di suonare brani di un certo impegno. Ciascun numero è accompagnato da un CD audio, che contiene la registrazione esemplificativa dei canti proposti.
Quale che sia la tipologia musicale, in tutte le proposte di canti grande attenzione viene data ai testi, alla loro coerenza biblica, alla loro capacità di favorire la celebrazione e la preghiera di tutti.
Celebrare Cantando si rivolge tanto ai musicisti esperti che a quelli alle prime armi. Per tutti offre spunti di riflessone e di approfondimento, sia musicale che spirituale.
La rivista è pubblicata dalle Edizioni S. Lorenzo (Reggio Emilia).
La redazione è composta da Mariagrazia BaroniDaniele Gianotti, Paolo Iotti, Primo Iotti, Roberto Iotti, Francesco Lombardi, Giovanni Mareggini, Elena Turci, Nadia Torreggiani.
Direttore: Daniele Gianotti

 

Clicca per scaricare gli Indici di CC 1-56 su file (pdf)

Contatti

Istituto diocesano di musica e liturgia

via L.Reverberi,3 - 42121 Reggio Emilia - Italy

tel. e fax: [+39] 05 22 43 79 59

La Segreteria è aperta al pubblico (festivi esclusi):

  • lunedì, martedi e giovedì dalle 15 alle 19

Cliccate sul pulsante per scrivere e inviare un’email all’IDML: 

apre programma email

Siamo qui