Font Size

SCREEN

Cpanel

L’Istituto

0 Comments

 

L’Istituto 

Nasce come Scuola Diocesana per gli animatori del canto liturgico nel 1978, per volontà del vescovo mons. Gilberto Baroni; diviene Istituto nel 1992 con statuto proprio, secondo le indicazioni dell’Ufficio Liturgico Nazionale; successivamente, nel 1997, si costituisce come associazione senza fini di lucro e viene intitolata al suo fondatore, don Luigi Gugliemi. Dal 2017 l'Associazione si trasforma in APS (Associazione di Promozione Sociale)

L’Istituto si prefigge i seguenti scopi:

-  promuovere, al servizio della diocesi ed in collaborazione con i suoi organismi, la formazione di animatori dell’assemblea liturgica, attraverso corsi ed altre iniziative programmate;

-  promuovere la cultura e la pratica della musica liturgica attraverso varie iniziative, tenendo conto soprattutto delle reali necessità delle comunità parrocchiali e del bene della Chiesa;

-  rispondere alle attese di quanti desiderano una formazione musicale in linea con le finalità dell’Associazione, con particolare riferimento al canto liturgico, all’apprendimento degli strumenti musicali, alla conoscenza del patrimonio della musica liturgica nelle varie epoche.

Lo staff dell'IDML (clicca anche qui)
Direttore: Giovanni Mareggini
Insegnanti:  Mariagrazia Baroni, Loredana Bigi, Ioana Carausu, don Matteo Bondavalli, don Daniele Casini, Marco Dallara, Daniele Donadelli, Patrizia Filippi, Sara Fornaciari, Giorgio Genta, Primo Iotti, Edoardo Ponzi, Roberta Sassi, Nadia Torreggiani.

Sede, direzione e segreteria: via Reverberi, 3 - 42121 Reggio Emilia tel. e fax: 0522.437959 Web: www.idml.it
Segreteria: Antonio Burani. La Segreteria è aperta il lunedì, martedì e giovedì pomeriggio (14.30 - 18.30).
Ufficio liturgico diocesano: Direttore: don Daniele Casini via V. Veneto, 8 - 42121 Reggio Emilia tel. 0522-432654
Responsabile diocesano per la musica sacra: don Daniele Gianotti viale Timavo 93 - 42121 Reggio Emilia tel. 0522-434098

IDML: LE ATTIVITÀ PRINCIPALI

Corso per animatori musicali della liturgia

È l’itinerario formativo di 6 anni che punta alla preparazione dell’animatore musicale della liturgia; si articola in due livelli, quadriennale e biennale, con due/tre lezioni settimanali concentrate in uno o due pomeriggi. Sono previste lezioni di strumento (a scelta: pianoforte, organo, chitarra, flauto traverso, violino, percussioni, sassofono, fisarmonica) e di liturgia, masterclass e la partecipazione ai momenti liturgici organizzati dall’Istituto.


Corso di canto individuale

La musica per la liturgia è in primo luogo musica vocale e il canto ha un posto di primo piano in tutte le celebrazioni. Il corso di canto è offerto a chi vuole rendere servizio come cantore (in coro o solista) e desidera approfondire le tecniche fondamentali del canto (respirazione, impostazione, vocalità...).

Il corso prevede una lezione individuale settimanale, la partecipazione alle prove del Coro Diocesano e un corso di Liturgia.

Musica con i bambini

L’IDML organizza un percorso di studi musicali dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni: prevede un incontro settimanale di musica d’insieme a grande gruppo e la possibilità di iniziare lo studio dello strumento già dai 6 anni con incontri a piccolo gruppo.

Il programma comprende alcuni incontri di preparazione delle celebrazioni specifiche per bambini e ragazzi, realizzate in Avvento, in Quaresima e a fine anno scolastico.

Note di passaggio

Progetto speciale ideato in collaborazione con Caritas Diocesasna e Ufficio Pastorale Migrantes

La musica, linguaggio universale per eccellenza, favorisce il BENESSERE dei partecipanti ad un gruppo. Promuovendo l'affermazione della identità di ciascuno, qualunque sia la sua provenienza, lingua, razza, religione, favorisce il dialogo nel rispetto della libertà altrui; nella pratica si impara ad ascoltare e ad ascoltarsi, ci si educa all'empatia accettando e rispettando se stessi e gli altri.

Possiamo pertanto, con la musica, educare i giovani ad essere persone consapevoli e cittadini maturi, capaci di riconoscere e contrastare le sopraffazioni e le presunzioni di superiorità culturale da ogni parte esse provengano.

Per questi motivi IDML propone da quest'anno un'attività musicale con cadenza quindicinale con incontri di due ore, rivolti a giovani e a ragazzi di diverse provenienze ed etnie richiedenti asilo e a giovani musicisti. E' previsto un Concerto finale nella primavera 2018. Per gli allievi IDML, questa attività non sostituisce neè consente esoneri da nessuna delle altre materie previste dal piano dell'offerta formativa. DA NOVEMBRE 2017

A servizio della chiesa locale

L’Istituto promuove sul territorio della diocesi brevi corsi di introduzione alla liturgia e al canto liturgico; alcuni incontri rivolti a lettori, catechisti, corali parrocchiali, animatori liturgici. Un approccio alla liturgia e al canto alla portata di tutti, attraverso una serie di percorsi progettati per parrocchie, unità pastorali, vicariati e zone.

 

Come un'orchestra®

Come un’orchestra® è un’associazione costituita autonomamente per meglio realizzare le proprie iniziative, in particolare i campi estivi e invernali per ragazzi con diverse competenze musicali, guidati da docenti IDML con la partecipazione di docenti esterni. Si tratta di un percorso indirizzato a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, con lo scopo di potenziare le conoscenze e la creatività musicali mediante un approccio improvvisativo e compositivo.

 

Piccoli al piano

Molti concertisti famosi hanno iniziato lo studio in tenera età, sviluppando sin da piccoli un alto livello di capacità strumentali. Su questa linea, l’IDML propone un progetto innovativo mirato a potenziare le capacità pianistiche del bambino piccolo (4-5 anni). Per condurli rapidamente a suonare in piccolo gruppo, i bambini saranno affiancati da insegnanti con competenze didattiche e concertistiche e svolgeranno a scuola una pratica intensiva di almeno 3 pomeriggi a settimana per affrontare i vari aspetti previsti dallo studio del pianoforte. La durata di ogni lezione è prevista in 30 minuti circa. da novembre a maggio .

La formazione dei “musicisti di chiesa” è da trentacinque anni il compito fondamentale dell’IDML, che continua a proporre ogni anno corsi completi di preparazione e iniziative particolari di approfondimento, secondo lo spirito di don Luigi Guglielmi e di mons. Guerrino Orlandini, fondatori della nostra scuola.

L’Istituto pubblica la rivista Celebrare Cantando: ogni fascicolo è accompagnato da un CD audio, dalla presentazione e la partitura di sei/sette canti per la liturgia, articoli di riflessione, proposte di celebrazioni, interviste, recensioni.

Con il Coro diocesano, l’IDML guida e sostiene il canto delle principali liturgie diocesane e propone concerti di musica liturgica antica e contemporanea.

In collaborazione con la “Casa Madonna dell’Uliveto”, organizza la stagione di concerti, teatro e incontri Phos hilarón, arricchita da momenti di ascolto e musica nella Cattedrale di Reggio Emilia.

 

Altro in questa categoria: Don Luigi Guglielmi »

Contatti

Istituto diocesano di musica e liturgia

via L.Reverberi,3 - 42121 Reggio Emilia - Italy

tel. e fax: [+39] 05 22 43 79 59

La Segreteria è aperta al pubblico (festivi esclusi):

  • lunedì, martedi e giovedì dalle 15 alle 19

Cliccate sul pulsante per scrivere e inviare un’email all’IDML: 

apre programma email

Siamo qui