L’Associazione

L’Associazione
L'Associazione «Istituto Diocesano di Musica e Liturgia "Don Luigi Guglielmi"», costituita il nel 1997, è una associazione senza fini di lucro che, in collaborazione con l'Ufficio Liturgico diocesano, propone e sostiene varie iniziative di animazione della pastorale liturgica e attività musicali collegate con la musica per la liturgia e orientate alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio della musica «sacra».

L'associazione si prefigge i seguenti scopi:

• promuovere, al servizio della diocesi di Reggio Emilia - Guastalla, la formazione di animatori dell'assemblea liturgica, attraverso corsi annuali e altre iniziative programmate in vista di tale finalità;
  • promuovere la cultura e la pratica della musica liturgica attraverso varie iniziative (quali, ad es., conferenze, seminari di studio, rassegne musicali, ecc.);
  • curare la redazione della rivista Celebrare cantando, strumento di lavoro per gli animatori musicali della liturgia.

Come associarsi
Gli associati si distinguono in fondatori, straordinari, onorari, ordinari, sostenitori.
Entrano a far parte dell'Associazione coloro che sono interessati alle attività liturgico - musicali promosse dall'associazione stessa o intendono partecipare ai corsi di formazione organizzati dall'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia (IDML).
L'Associazione è amministrata da un Consiglio direttivo, composto da 5 membri, che nomina al suo interno un Presidente, un Vicepresidente e il Tesoriere. Inoltre sono costituiti: un Comitato scientifico per le attività didattiche dell'IDML e un Comitato di redazione per la rivista Celebrare cantando.

Consiglio Direttivo 2010-2013: Presidente: Nadia Torreggiani; Consiglieri: Giovanni Mareggini,Francesco Lombardi, Paolo Iotti, Patrizia Filippi.

Istituto diocesano di musica e liturgia

via L.Reverberi,3 - 42121 Reggio Emilia - Italy

tel. e fax: [+39] 05 22 43 79 59

La Segreteria è aperta al pubblico (festivi esclusi):

• lunedì, martedi e giovedì dalle 15 alle 19

Cliccate sul pulsante per scrivere e inviare un’email all’IDML:

apre programma email

Siamo qui