Font Size

SCREEN

Cpanel

Corsi/Progetti

0 Comments

In questa pagina trovate informazioni specifiche sui corsi o progetti organizzati dall’IDML, in particolare su quelli più “occasionali”.

Note di passaggio

Progetto speciale ideato in collaborazione con Caritas Diocesasna e Ufficio Pastorale Migrantes

La musica, linguaggio universale per eccellenza, favorisce il BENESSERE dei partecipanti ad un gruppo. Promuovendo l'affermazione della identità di ciascuno, qualunque sia la sua provenienza, lingua, razza, religione, favorisce il dialogo nel rispetto della libertà altrui; nella pratica si impara ad ascoltare e ad ascoltarsi, ci si educa all'empatia accettando e rispettando se stessi e gli altri.

Possiamo pertanto, con la musica, educare i giovani ad essere persone consapevoli e cittadini maturi, capaci di riconoscere e contrastare le sopraffazioni e le presunzioni di superiorità culturale da ogni parte esse provengano.

Per questi motivi IDML propone da quest'anno un'attività musicale con cadenza quindicinale con incontri di due ore, rivolti a giovani e a ragazzi di diverse provenienze ed etnie richiedenti asilo e a giovani musicisti. E' previsto un Concerto finale nella primavera 2018. Per gli allievi IDML, questa attività non sostituisce neè consente esoneri da nessuna delle altre materie previste dal piano dell'offerta formativa. DA NOVEMBRE 2017